Scambio culturale BERGEN (Norvegia) DOLO (Italia)

Si è realizzata, tra i mesi di febbraio e marzo, la prima esperienza di scambio culturale che ha visto coinvolti 22 nostri studenti di 4C, 4D e 4H.

Dal 5 al 11 febbraio i ragazzi italiani sono stati ospitati a Bergen, dai coetanei della scuola superiore Amalie Skram vgs. Durante la settimana di permanenza in Norvegia i nostri ragazzi hanno sperimentato la scuola, la vita in famiglia e le attrazioni turistiche e folcloristiche di Bergen e della regione circostante (musei, fiordi, parchi nazionali, ghiacciai).

Dal 18 al 25 marzo sono invece stati accolti in Italia gli amici norvegesi. Sono state visitate le principali bellezze della nostra regione (Venezia, Padova, Verona, la Riviera del Brenta) ed è stata condivisa con i ragazzi norvegesi la vita scolastica del nostro Liceo, partecipando a laboratori di scienze, fisica, lingue, musica e danza. Fondamentale, per il buon esito dello scambio, è stata la collaborazione con la scuola Enaip di Dolo che ha accompagnato tutto il gruppo in una indimenticabile esperienza di laboratorio di ristorazione e sala bar, conclusasi con la degustazione dei prodotti artigianali creati dagli studenti, nel laboratorio di ristorazione.

Grande è stata la soddisfazione di tutti i partecipanti all’esperienza e delle loro famiglie che hanno sostenuto e realizzato insieme alla scuola questo progetto.

Guarda le foto...

Scambio culturale BERGEN DOLO_ alcune foto.pdf