Il Liceo incontra il territorio

  
  ll Liceo Statale “Galilei” incontra il territorio 
tra archeologia, legalità e un possibile mondo senza armi 

Il Liceo Galilei di Dolo ha attivato tre percorsi di Alternanza S-L per l’anno scolastico 2017/2018 insieme a tre Associazioni del territorio, l’ANPI della sezione di Dolo, lo SPI-CGIL di Dolo e il Gruppo Archeologico Mino Meduaco di Campolongo Maggiore. 

Nel percorso intrapreso con l’ANPI gli studenti hanno partecipato all’ideazione di materiali divulgativi, già esposti nella mostra “Mai più Hiroshima! Mai più Nagasaki! Ban the bomb” presso lo Squero di Dolo ad agosto, sul tema della bomba atomica e delle conseguenze devastanti che le armi nucleari possono causare.

Gli studenti coinvolti nel percorso organizzato dal Gruppo Archeologico Mino Meduaco sono stati i protagonisti dell’elaborazione dei libretti che raccolgono le informazioni sul Museo Archeologico di Santa Maria Assunta di Campolongo Maggiore. 

Con il progetto “Legalità” è stato redatto l’opuscolo “Estate in campo: campi e laboratori antimafia” che raccoglie le testimonianze degli studenti di varie regioni d’Italia coinvolti nel percorso. La proposta del Liceo Statale “Galilei” di Dolo, in accordo con le tre associazioni coinvolte, consiste nell’organizzazione di un evento nel quale si presentano i risultati dei tre percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro: la mostra sull’atomica, i libretti “I diari di un’estate di legalità” e i libretti con materiale informativo sul Museo Archeologico di Bojon.

 

Locandina evento mostra
Alcune foto dell'evento "Mai più Hiroshima! Mai più Nagasaki! Ban the bomb"