Didattica a Distanza al Galilei


Si comunica che la scuola ha acquisito un nuovo dominio (liceogalileidolo.org) che permetterà di accedere a Google Suite for Education attraverso una casella di posta elettronica istituzionale da utilizzare esclusivamente per le attività didattiche.

Affiancherà il registro elettronico Spaggiari. 

Leggi la circ. n. 294 https://www.liceogalileidolo.edu.it/pvw/app/VELS0006/pvw_img.php?sede_codice=VELS0006&doc=2720611&inl=1

                                                                  

Cosa offre GSuite?

Un servizio di posta elettronica con dominio della scuola (@liceogalileidolo.org), uno spazio per l’archiviazione su cloud, diverse applicazioni, sistemi di condivisione di materiali molto sofisticati, un sistema di videoconferenza integrato con la possibilità di regolare le risorse di connettività da utilizzare, un’ applicazione per la gestione di classi virtuali con la possibilità di dialogare con gli studenti, condividere materiali, assegnare compiti controllando i tempi di esecuzione, ricevere compiti fatti, restituire valutazioni e altro ancora. Ma soprattutto offre un ambiente chiuso in cui possono entrare esclusivamente le persone autorizzate e munite di credenziali di accesso personali. 

Con la Circ. n. 297 sono state comunicate ai docenti le istruzioni operative per il cambio password e gestione dei dati utente nella piattaforma GSuite.

I tutorial per i docenti relativi a GSuite sono stati inseriti all'interno del Registro Elettronico Spaggiari nella sezione Didattica/Materiali condivisi.

- Istruzioni per l'attivazione utente e cambio password

- Istruzioni per l'inserimento dei dati di recupero dell'account

- Istruzioni per la creazione di Classi Virtuali

- Come utilizzare Classroom e Meet

 

Con la Circ. n. 298 rivolta ai genitori, agli studenti e ai docenti è stato attivato un indirizzo di posta elettronica di assistenza per gli account del dominio liceogalileidolo.org al quale chiedere l’azzeramento della password in caso di smarrimento o si abbiano dei problemi per il completamento delle procedure comunicate.

E' stata comunicata la procedura dettagliata per aggiungere un numero di cellulare e/o un indirizzo di posta elettronica per la procedura di recupero della password (vedi Istruzioni inserimento dati recupero account a piè di pagina).

 

Cosa offre Spaggiari?

Aule Virtuali

 

 
 
 
Chat One-To-One (converazioni individuali)
 
Live Forum (videolezioni in diretta web)

 

 

 

 
  •  

 

 

I docenti del Team per l’innovazione sono disponibili per chiarimenti ed eventuale formazione. 

 

Istruzioni inserimento dati recupero Account
Circ. n. 298 GSUITE inserimento dati per il recupero account e indirizzo mail per assistenza.pdf
Circ. n. 294 Piattaforma GSUITE for Education.pdf
Circ. n. 287 Comunicazione del D.S. .pdf
Circ. n. 292 Aggiornamento della funzione compiti nella sezione didattica di Classeviva (1).pdf
Aggiornamento Aule Virtuali - Correzioni e modifiche apportate nella sezione "Test" [06/04/2020 e 20/04/2020]
Circ. n. 284 Aule Virtuali_ attivazione nel Registro Elettronico Classeviva.pdf