Cittadinanza attiva e Costituzione

Il Dipartimento di Filosofia e Storia/ Scienze Umane/Diritto, in sede di programmazione (vedi verbale 6 settembre 2018), aveva condiviso l’urgenza di affrontare e approfondire con gli studenti delle classi quinte alcune tematiche di grande attualità, come il riaccendersi del nazionalismo, il populismo, il sovranismo, per citarne soltanto alcune. Per tale ragione, sono stati organizzati alcuni incontri formativi, soprattutto in orario pomeridiano, la cui partecipazione è stata vivamente consigliata, visto che le tematiche scelte riguardano anche il vissuto degli studenti ed il loro modo di relazionarsi con il mondo in cui viviamo.

A seguito dell’introduzione nel colloquio orale dell’Esame di Stato di elementi della Costituzione e di Diritto e Cittadinanza, il Dipartimento ha deciso di presentare tali incontri come la proposta formativa dell’Istituto, a cui si sono aggiunte delle lezioni tenute dal prof. Suma sui seguenti temi:

1. Dallo Statuto Albertino alla Costituzione Repubblicana.
  2. I Principi generali della Costituzione, la regolamentazione dei rapporti civili, etico-sociali, economici
  3. Gli organi costituzionali dello Stato
  4. Gli articoli 1 -5
  5. Le Fonti del Diritto statale ed Internazionale
  6. Le origini dell’Unione Europea
  7. La struttura dell’Unione Europea
  8. Le Fonti del diritto europeo
  9. Le Organizzazioni Internazionali
  10. I soggetti del diritto
  11. Le Obbligazioni
  12. I Contratti

Queste le conferenze organizzate:

1. Il genocidio degli armeni, conferenza tenuta dalla prof.ssa Antonia Arslan.
  2. La complessa vicenda del confine orientale, dell’esodo di istriani, dalmati e fiumani e delle foibe, conferenza tenuta dal signor Mario Bonifacio, esule istriano.
  3. Cittadini senza politica e politica senza cittadini. La fine della politica? …e poi?”, conferenza tenuta dalla prof.ssa Valentina Pazè.
  4. Populismo….(da definire), conferenza tenuta dal prof. Goisis

Di seguito in dettaglio il percorso formativo di Inclusione sociale e Cittadinanza attiva intitolato “Sulla nostra pelle”, articolato in tre conferenze laboratoriali tenute da esponenti di “Amnesty International”, “Associazione Il Portico”, “Libera” e “Associazione Catarsi”.

1. Diritti umani. Introduzione teorica-testimonianza-proposta di azione (buone pratiche)
  2. Il viaggio. Introduzione teorica-testimonianza-proposta di azione (buone pratiche)
  3. L’impegno. Introduzione teorica-testimonianza-proposta di azione (buone pratiche)

Solo per le classi 5B, 5H, 5I: partecipazione, a Padova, alla XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno in Ricordo delle Vittime innocenti delle Mafie organizzata dall’Associazione Libera

Per il colloquio d’Esame gli studenti si prepareranno a relazionare su almeno uno degli eventi a cui hanno partecipato.