Accademia Marina Mercantile

SEGNALAZIONE APERTURA BANDI DI SELEZIONE

FONDAZIONE ACCADEMIA DELLA MARINA MERCANTILE

con la presente e-mail desidero richiedere Vostra collaborazione per diffondere presso il Vostro Istituto e gli Allievi in merito alle proposte formative della Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile.

Attiva dal 2005, l’Accademia ha tra i propri Fondatori importanti soggetti pubblici e privati dell’ampio cluster marittimo nazionale ed ha tra le finalità la diffusione della cultura tecnica e scientifica e lo sviluppo dell’economia e delle politiche attive del lavoro; i suoi obiettivi sono l’alta formazione ed il training del personale marittimo di bordo e di terra, finanziati con risorse stanziate da diversi fondi (MIUR, FNM, FSE, regionali) configurati all’interno del sistema degli Istituti Tecnici Superiori. 

  • presso la Sede Centrale di Genova sono attivi Corsi ITS per Allievi Ufficiali di Coperta e di Macchina destinati a operare su navi mercantili; moduli di Allineamento per giovani in possesso di diploma non nautico; corsi per il livello direttivo; formazione continua.
  • presso le Sedi Operative di Arenzano e Lavagna   sono attivi percorsi di Alta Formazione nel settore dell’Hôtellerie, atta a plasmare professionisti quali cuochi, pasticcieri, panettieri, animatori, addetti al servizio clienti ed altre figure legate all’accoglienza ed all’intrattenimento di bordo. 

Desideriamo segnalarVi  i bandi aperti in questo periodo con la richiesta di divulgarli  agli studenti che hanno terminato con esito positivo il percorso formativo del Vostro Istituto (qualora fosse possibile vi chiediamo eventualmente una mailing list dei vostri ex allievi da poter utilizzare per divulgare le informazioni in merito alle nostre attività): 

Assistenti D’Ufficio Alle Comunicazioni Di Bordo (Corso svolto con la partnership di Grandi Navi Veloci):L’Assistente d’Ufficio alle Comunicazioni è una figura in staff e costituisce un supporto all’attività del Comando Nave. Su ogni unità navale il Comandante è responsabile del servizio delle comunicazioni e dell’amministrazione nave. L’Assistente d’Ufficio alle Comunicazioni assiste il Comandante, occupandosi delle comunicazioni della nave, della contabilità nave, della Segreteria di Comando e dei servizi connessi all’operatività della nave, disposti dallo stesso Comando. Opportunamente certificato, l’Assistente d’Ufficio svolge la funzione di operatore GMDSS (Global Maritime Distress Safety System) Sistema mondiale di soccorso e sicurezza in mare, in sostituzione dell’Ufficiale RT (radiotelegrafista) che operava quando le comunicazioni avvenivano per via telegrafica.  La scadenza del bando di Selezione è prevista il giorno 13/10/2017 alle ore 12.00. 

Desktop Publisher (Corso svolto con la partnership di Costa Crociere): Opera a bordo della nave da crociera ed è responsabile di raccogliere le informazioni sulle attività svolte dai vari dipartimenti e di pubblicare tutto il materiale cartaceo da diffondere sulla nave a favore sia degli ospiti che del personale. E’ incaricato della stesura dei testi nonché della composizione grammaticale, sintattica, linguistica e grafica. Possiede qualificate competenze linguistiche e dimostra familiarità con programmi di scrittura e di impaginazione su PC. Ha

un’eccellente conoscenza della lingua italiana e una buona padronanza di almeno altre due lingue straniere (inglese ed un’altra lingua a scelta tra francese, tedesco e spagnolo) con particolare riferimento alla produzione scritta. La scadenza del bando di Selezione è prevista il giorno 03/10/2017 alle ore 12.00. 

Photographer  (Corso svolto in partnership con MSC Crociere): A bordo della nave da crociera si occupa delle fotografie degli Ospiti. Dovrà massimizzare la quantità e la qualità delle foto, utilizzando software specifici (Photo shop) e anche tecniche di vendita. Utilizzerà attrezzature specifiche del settore, come macchine fotografiche e relativi accessori, sistemi d’illuminazione, strumenti di laboratorio, supporti informatici e applicazioni utili allo svolgimento del ruolo. La scadenza del bando di Selezione è prevista il giorno 13/10/2017 alle ore 12.00. 

Shop Seller (Corso svolto in partnership con MSC Crociere):   Garantisce l’alta qualità degli standard di vendita nei negozi a bordo di navi da crociera, occupandosi della relazione con l’Ospite informandolo di offerte speciali, promozioni e vantaggi. Promuove i prodotti offerti e l’immagine aziendale secondo le strategie e le linee aziendali. Elabora le vendite con l’obiettivo di massimizzarle soddisfacendo le esigenze del cliente. Utilizza tecniche specifiche e strumenti informatici a bordo. Stabilisce conversazioni e rapporti amichevoli con gli ospiti. Si occupa della ricezione, controllo e stoccaggio della merce. La scadenza del bando di Selezione è prevista il giorno 27/10/2017 alle ore 12.00. 

Le persone interessate ad iscriversi alle selezioni devono scaricare il modulo di iscrizione, l’application form (dove richiesto) e allegare i documenti richiesti dalla scheda informativa presente nel seguente link  

http://www.accademiamarinamercantile.it/home/index.php/formazione/corsi-fse-2017

Tiffany Titta

Segreteria – Servizi generali       Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile Hotellerie di Bordo Via Olivette 38 16011 Arenzano

Tel. 0108998411 Cell. 3467821200 www.accademiamarinamercantile.it