Università di Padova

l’evento di presentazione dell’offerta formativa e dei servizi per studentesse e studenti che sarà riproposto in modalità digitale dal 15 al 18 Febbraio 2022.

OpenDEI2021

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DEI) dell'Università di Padova organizzerà un evento di orientamento (OpenDEI2021) rivolto agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori.

L'orientamento riguarda le 4 lauree di primo livello (Ingegneria Biomedica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica e Ingegneria dell’Informazione che prevede anche un canale interamente in lingua inglese),  e le 6 lauree magistrali (Bioingegneria, Control Systems Engineering, Computer Engineering, Ingegneria Elettronica, ICT for Internet and Multimedia, Cybersecurity) aventi sede al DEI (dettagli di tutti i corsi si possono trovare nel sito LAUREE DEL DEI).
Per agevolare la partecipazione degli studenti interessati, anche in considerazione delle restrizioni dovute alla pandemia COVID19, l'OpenDEI2021 avrà luogo sia in modalità "IN PRESENZA" che "ONLINE" (Webinar).
Le date sono le seguenti:
OpenDEI 2021 IN PRESENZA
- Prima data:    13/12/2021 ore 9.30 - 12.15
- Seconda data:  13/01/2022 ore 9.30 - 12.15

OpenDEI 2021 ONLINE
- Prima data:    15/12/2021 ore 16.00 - 18.30
- Seconda data:  18/01/2022 ore 16.00 - 18.30
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:
OpenDEI IN PRESENZA: a seguito delle restrizioni COVID il numero MASSIMO di partecipanti sarà 120 per ciascuna delle due date. Le iscrizioni, nominative,  saranno ESCLUSIVAMENTE a cura dei responsabili per l'orientamento utilizzando un modulo di iscrizione online (il link sarà disponibile a QUESTO LINK). Sarà necessario riportare i nomi e gli estremi di un documento di identità di tutti i partecipanti (massino di 20 per istituto per ogni data). Visto l'esiguo numero di posti disponibili si raccomanda ai responsabili per l'orientamento  di segnalare tempestivamente (all'indirizzo opendei@dei.unipd.it) eventuali rinunce.
Si ricorda che per l'accesso al Dipartimento sarà OBBLIGATORIO esibire la certificazione verde COVID19 (GreenPass).
OpenDEI ONLINE: Il webinar si svolgerà tramite la piattaforma zoom (registrazione obbligatoria, limite massimo di partecipanti 1000). In ogni caso sarà anche disponibile la diretta streaming via youtube. Il link per la registrazione e i dettagli dell'evento saranno resi disponibili a breve (si veda anche QUESTO LINK).
Entro l'ultima settimana di  novembre le scuole interessate riceveranno una seconda comunicazione con il programma dettagliato e l'avviso di attivazione della procedura di iscrizione, che rimarrà aperta fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Incontri online Università di Padova
Si comunica che il prossimo 7 dicembre 2021 inizieranno gli incontri on line dedicati a studentesse e studenti del quarto e quinto anno.
Per sapere le date degli incontri info e iscrizioni: www.unipd.it/a-tu-per-tutor

I Corsi di Laurea della Scuola di Scienze dell’Università degli Studi di Padova

risultano essere tra i migliori in Italia, come risulta dalle indagini del CENSIS. La Scuola di Scienze oggi coordina sia i Corsi di Laurea  nel campo delle Scienze matematiche, fisiche e naturali sia quelli nel campo delle Scienze statistiche. Il test on line (TOLC) sarà erogato da CISIA, il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso, un sistema unitario di test di ingresso per corsi di laurea scientifici promosso da Con.Scienze, ex-Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie italiane, nell'ambito del Progetto Lauree Scientifiche. Il test si terrà in aule informatiche dell’Università di Padova in più giorni nei mesi di marzo, maggio, luglio, agosto e settembre 2019, ma può essere svolto anche presso le altre Università italiane accreditate da CISIA purchè dal 1° luglio 2018 ed entro il termine previsto per ciascuna sessione (maggio o settembre 2019). Da quest’anno anche gli studenti iscritti al 4° anno di scuola secondaria superiore potranno sostenere un test TOLC nelle sessioni previste per il 2019, che potranno utilizzare per iscriversi il prossimo anno accademico 2020/21. In base al corso di laurea a cui lo studente vuole iscriversi dovrà svolgere il TOLC-I oppure il TOLC-E:

- il TOLC-I è richiesto per l’ammissione ai Corsi di Laurea a numero programmato in Biologia, Biologia Molecolare, Biotecnologie, Chimica, Chimica Industriale, Fisica, Informatica, Ottica e Optometria, Scienza dei Materiali, Scienze e Tecnologie per l’Ambiente, Scienze Naturali e per l’ammissione ai Corsi di Laurea con prova di accertamento obbligatoria in Astronomia, Matematica e Scienze Geologiche;- il TOLC-E è richiesto per l’ammissione ai Corsi di Laurea con prova di accertamento obbligatoria in Statistica per le Tecnologie e le Scienze e Statistica per l’Economia e l’Impresa. I dettagli sulle modalità di selezione sono disponibili negli avvisi di ammissione, pubblicati sul sito web della Scuola (http://www.scienze.unipd.it).  Sul sito http://www.scienze.unipd.it sono presenti informazioni dettagliate su date e scadenze del test e su tutti i Corsi di Studio di Scienze.