Rete "ASL LiVE"

Accordo di rete di scopo

stipulato tra:

Liceo Statale "Galileo Galilei" di Dolo

Liceo Statale "Bruno - Franchetti" di Mestre SCUOLA CAPOFILA

Liceo Statale "Benedetti - Tommaseo" di Venezia

Liceo Statale "Foscarini" di Venezia

Liceo Statale "G. Galilei" San Donà di Piave

Liceo Statale "Majorana - Corner" di Mirano

Liceo Statale "Veronese" di Chioggia

Finalità:

La rete "ASL LiVE", rete per lo sviluppo di progetti in Alternanza Scuola Lavoro dei Licei della provincia di Venezia, persegue le seguenti finalità:

progettare percorsi di apprendimento, finalizzati alla compiuta realizzazione del profilo formativo e culturale in uscita dello studente liceale;

concertare iniziative di interesse comune che coinvolgano anche altri soggetti istituzionalmente deputati a diffondere e apprezzare la cultura delle energie sostenibili del risparmio energetico e della Green Economy nel territorio della regione Veneto.

Nell'a.s. 2017/2018

il Liceo Statale "Galileo Galilei" ha siglato

l'Accordo in partnership con Sive Formazione di Confindustria Venezia

per la realizzazione dei seguenti progetti:

"VIA. ALTERNANZA IN AZIONE" come partner operativo

A tal fine il Liceo si impegna a condividere obiettivi, finalità e strumenti; partecipazione al progetto nelle fasi e per un budget esplicitamente definiti nella scheda partner; partecipare ad almeno un evento di condivisione pubblica promosso nell'ambito dell'iniziativa.

"VIA. VENETO IN ALTERNANZA" come partner di rete

A tal fine il Liceo si impegna a condividere obiettivi, finalità e strumenti; partecipazione al progetto nelle attività utili al raggiungimento degli obiettivi progettuali.

Sive Formazione è partner del progetto regionale "VIA. Veneto in Alternanza" che prevede una serie di attività quali:

-Seminari formativi rivolti ai docenti sul tema della progettazione per competenze e della valutazione in alternanza.

-Visite aziendali di 4 ore circa rivolte agli studenti nel periodo tra gennaio e marzo 2018.

-Learning tools per almeno 7 docenti di circa 4 ore presso una azienda associata di Confindustria Venezia di interesse per i docenti (a seconda dell'indirizzo).

Sono state proposte e poi effettuate tre visite aziendali per studenti nel periodo tra gennaio e marzo.

l'Accordo in partnership con l'Associazione Industriale di Verona e CIM&FORM

per la realizzazione del progetto:

"TRA SCUOLA E IMPRESA. LA CREATIVITA' SI FA INDUSTRIA" come partner operativo

Nell'a.s. 2015/2016

il Liceo Statale "Galileo Galilei" ha stipulato

l'Accordo di partenariato con SIVE Formazione srl

per la realizzazione del progetto "Green Energy" rivolto a 12 studenti di classe quarta.

(leggi l'accordo di partenariato e la brochure)

Accordo di rete di scopo -ASL LIVE - Alternanza Scuola Lavoro per i Licei della provincia di Venezia.pdf
Modulo adesione progetto Via Veneto in Alternanza.pdf
Modulo adesione progetto Via Alternanza in azione.pdf