Mobilità in entrata

ERASMUS GROUP MOBILITY e JOB SHADOWING da BOURGAS/BULGARIA

dal 14/04/2024 al 21/04/2024

Gli studenti della classe 3D con gli studenti bulgari, coordinati dal Prof. Fattore, hanno realizzato un bellissimo lavoro

clicca sul  link

ERASMUS GROUP MOBILITY FINLAND dal 03/03/2024 al 09/03/2024

Prosegue il percorso di apertura all'Europa del liceo Galilei con il progetto di Group Mobility Erasmus, questa volta con gli amici e colleghi finlandesi della Kaarina Upper Secondary School.

Durante la loro permanenza, i 14 studenti e le insegnanti Jasmine Aljuboori e Saila Strikwerda hanno condiviso con noi aule e banchi, partecipando alle lezioni tenute dai docenti del liceo Galilei, confrontandosi e collaborando con insegnanti e studenti.  Grazie a questa  esperienza hanno avuto l'opportunità di immergersi nella realtà scolastica italiana, che si differenzia notevolmente da quella finlandese, e può essere inizialmente risultato ostico muoversi all’interno del nostro Istituto poiché molto più grande rispetto al loro; tuttavia, dopo poche ore tutto è risultato meno complesso, tanto più che ci si è premurati di provvedere ad accompagnare i gruppi di studenti da un’aula all’altra al cambio d’ora.

Durante l’organizzazione della permanenza dei nostri ospiti finnici si è ritenuto d’obbligo organizzare un’uscita a Venezia, che era già stata presentata - insieme ad altre caratteristiche specifiche della tradizione e del territorio veneto - agli studenti finlandesi quando la nostra 3M si era recata in Finlandia. Ovviamente vederla dal vivo è stata per i nostri ospiti un’emozione irripetibile, soprattutto quando dopo aver percorso le adorabili piccole calli, la loro vista si è aperta sulla meravigliosa vastità di piazza San Marco che, come prevedibile, li ha lasciati a bocca aperta, assieme all’unicità di Palazzo Ducale.

Durante il soggiorno, il gruppo ha fatto tappa anche a Padova, dove ha potuto ammirare le piazze, visitare Palazzo Bo e, come da tradizione,  rilassarsi e concedersi una pausa fra le mura dello storico Caffè Pedrocchi.

Rispetto ai paesaggi davanti ai quali ci siamo trovati durante la nostra esperienza in Finlandia, l’Italia offre scorci molto diversi, ricchi di vestigia a cui i finlandesi non sono avvezzi, il loro paesaggio è più naturale, fatto di foreste, saune e piccole abitazioni. Questa differenza è dovuta alla profonda diversità geo-storica dei due Paesi, per questo gli studenti sono rimasti incantati quando hanno visitato gli uni i Paesi degli altri.

Le insegnanti responsabili dell'organizzazione delle mobilità in entrata e in uscita, le professoresse Antonella Novello e Ilaria Cascione, sono soddisfatte della settimana trascorsa con gli ospiti finlandesi e sono contente anche perché sono state poste basi solide per continuare la collaborazione tra le due scuole negli anni a venire, tanto più che gli studenti finlandesi e italiani hanno molto legato fra loro, organizzandosi anche per vedersi la sera prima della partenza!

La meraviglia dei ragazzi, il loro stupore, ciò che imparano durante queste mobilità è ciò che motiva il proseguimento del proficuo lavoro della commissione Erasmus. Non può esserci futuro senza rispetto e il rispetto è figlio anche della conoscenza e della cultura, e qual è il modo migliore per imparare dalle culture altre se non viverle?

Leggi a piè di pagina il resoconto degli studenti finlandesi...

foto1

foto3

foto2

studente finlandese nel nostro Liceo (01/10/2023 - 11/11/2023)

Aaro Mannila è uno studente finlandese, residente nella città di Turku e vincitore di una borsa di studio Erasmus+ offerta dalla sua scuola. Ha frequentato le lezioni al Galilei per sei settimane.

A piè di pagina una lettera di Aaro al nostro liceo e il report di Gabriele Brusegan della classe 4A...

aaro1

aaro

Job shadowing - French teachers: Isabelle Vallee e Delphine Lore

(17/04/2023-21/04/2023)

Le insegnanti francesi del liceo d’Arsonval (http://www.lyceedarsonval.fr)  di Saint- Maure- des- Fossés (Parigi), nostre ospiti da lunedì 17 aprile a venerdì 21 aprile 2023, si congedano dal nostro istituto con queste parole di ringraziamento:

“We would like to thank all the colleagues and staff from Liceo Galilei who contributed to making our stay in Dolo such a great experience. We were kindly welcomed in classes where the teachers made us feel really integrated and where all the students were pleasant and open-minded.

This job shadowing was really enriching: the colleagues were eager to share with us about the school system as well as the contents of the teaching ; even available to drive us around and do a guided tour of Padova! We were also delighted to enjoy the school’s hospitality around nice meals.

And of course we would like to particularly thank Antonella N., who has done a fantastic job in

preparing our visit but also in making herself helpful, available and totally dedicated at all times.

le insegnanti

Programma Erasmus Group mobility finlandia.pdf